Unione dei Comuni delle "Mainarde"

Finalità

Principali finalità perseguite dall’Ente nell’ambito della sua missione istituzionale:

E’ compito dell’Unione promuovere la progressiva integrazione fra i Comuni che la costituiscono al fine di pervenire, ove ciò corrisponda alla volontà delle rispettive popolazioni, alla loro fusione in un unico Ente, capace di gestire con efficienza ed efficacia l’intero territorio.

L’Unione, nella prospettiva di addivenire alla fusione dei Comuni che la costituiscono e secondo le norme della Costituzione, della carta europea delle autonomie locali, della legge sulle autonomie locali e del proprio regolamento, persegue l’autogoverno e promuove lo sviluppo delle comunità comunali che la costituiscono, concorrendo al rinnovamento della società e dello Stato.

L’unione, con riguardo alle proprie attribuzioni, rappresenta la comunità di coloro che risiedono nel territorio che la delimita, di cui concorre a curare gli interessi ed a promuovere lo sviluppo.

L’Unione concorre alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi comunali, della Provincia, della Regione, dello Stato e dell’Unione Europea e provvede, per quanto di propria competenza, alla loro specificazione ed attuazione nella prospettiva finalistica di cui al precedente comma.

Ultimo aggiornamento

20 Maggio 2021, 15:53