Unione dei Comuni delle "Mainarde"

Che cos’è l’Unione

L’Unione fra Comuni nasce come opportunità per i Comuni italiani nel 2000, con il Testo Unico sull’ordinamento delle Autonomie Locali. Successivamente alla legge istitutiva delle Unioni di Comuni, il Governo Nazionale ha emanato altri provvedimenti ed anche la regione Sicilia ha pubblicato diversi decreti assessoriali.

L’obiettivo era quello di rendere uniforme l’agire di più soggetti che, insistendo su uno stesso territorio, hanno certamente problematiche comuni e comuni interessi da risolvere.Dal decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 articolo 32 Unioni di Comuni

Le unioni di comuni sono enti locali costituiti da due o più comuni di norma contermini, allo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza. L’atto costitutivo e lo statuto dell’unione sono approvati dai consigli dei comuni partecipanti con le procedure e la maggioranza richieste per le modifiche statutarie. Lo statuto individua gli organi dell’unione e le modalità per la loro costituzione e individua altresì le funzioni svolte dall’unione e le corrispondenti risorse.

Lo statuto deve comunque prevedere il presidente dell’unione scelto tra i sindaci dei comuni interessati e deve prevedere che altri organi siano formati da componenti delle giunte e dei consigli dei comuni associati, garantendo la rappresentanza delle minoranze.

L’unione ha potestà regolamentare per la disciplina della propria organizzazione, per lo svolgimento delle funzioni ad essa affidate e per i rapporti anche finanziari con i comuni.

Alle unioni di comuni si applicano, in quanto compatibili, i principi previsti per l’ordinamento dei comuni. Si applicano, in particolare, le norme in materia di composizione degli organi dei comuni; il numero dei componenti degli organi non può comunque eccedere i limiti previsti per i comuni di dimensioni pari alla popolazione complessiva dell’ente.

Alle unioni competono gli introiti derivanti dalle tasse, dalle tariffe e dai contributi sui servizi ad esse affidati. La struttura dell’Unione dei Comuni è del tutto identica a quella dei Comuni che la compongono, con la sola differenza che cambia la denominazione degli organi.

Nelle pagine che seguono verranno illustrate le loro caratteristiche più importanti. Per maggiori dettagli, è possibile vedere lo Statuto dell’Unione.

Ultimo aggiornamento

20 Maggio 2021, 15:50