Unione dei Comuni delle "Mainarde"

Il saluto del Presidente dell’Unione dei Comuni delle Mainarde

Data:
20 Maggio 2021

Il Presidente Avv. Nadia Bucci

Nel momento in cui assumo l’incarico di Presidente dell’Unione dei Comuni di Cervaro, Sant’Elia Fiumerapido, San Vittore del Lazio e Viticuso sento il dovere di rivolgere a tutti un cordiale saluto ed un particolare ringraziamento ai Sindaci per avermi accordato la fiducia per la guida dell’Unione che ricambierò con impegno e serietà, al fine di favorire processi di sviluppo delle nostre Comunità.

Le Unioni dei Comuni, nonostante fossero state già costituite a partire dagli inizi degli anni 1990 con la legge 142, non avevano raccolto sufficiente convinzione da parte del Comuni interessati a tale eventualità progettuale.

Però, grazie all’evoluzione dell’ordinamento generale e ai diversi scenari, entro i quali gli Enti locali si muovono su nuovi modelli, prevale oggi la consapevolezza che, solo attraverso la gestione associata di servizi e di funzioni, é possibile rispondere alle esigenze dei territori. Ed é per questo che si é subito intrapreso con convinzione un percorso che ci ha portati successivamente alla costruzione di un obiettivo di Sviluppo Comune.

Questo processo é stato reso più concreto con la previsione finanziaria prevista dal Decreto Legge n° 318 del 2000, che ha avuto lo scopo di sviluppare una nuova cultura idonea a consentire la crescita socio economica delle nostre territorialità.

Ringrazio, ancora tutti, ma soprattutto coloro che insieme a me hanno creduto fortemente ad nuova realtà associativa, nella consapevolezza che le collaborazioni intraprese offriranno stimolo ed orgoglio per nuovi e migliori servizi a tutti.

Il Presidente
Avv. NADIA BUCCI

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2021, 08:13