UNIONE DEI COMUNI

 

DELLE “MAINARDE”

(Provincia di Frosinone)

 

 

 

 

     

chi cos'e' l'unione

Home Page

   

Chi siamo

 

L'Unione fra Comuni nasce come opportunità per i Comuni italiani nel 2000, con il Testo Unico sull'ordinamento delle Autonomie Locali. Successivamente alla legge istitutiva delle Unioni di Comuni, il Governo Nazionale ha emanato altri provvedimenti ed anche la regione Sicilia ha pubblicato diversi decreti assessoriali.

L'obiettivo era quello di rendere uniforme l'agire di più soggetti che, insistendo su uno stesso territorio, hanno certamente problematiche comuni e comuni interessi da risolvere.Dal decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 articolo 32 Unioni di Comuni

Le unioni di comuni sono enti locali costituiti da due o più comuni di norma contermini, allo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza. L'atto costitutivo e lo statuto dell'unione sono approvati dai consigli dei comuni partecipanti con le procedure e la maggioranza richieste per le modifiche statutarie. Lo statuto individua gli organi dell'unione e le modalità per la loro costituzione e individua altresì le funzioni svolte dall'unione e le corrispondenti risorse.

Lo statuto deve comunque prevedere il presidente dell'unione scelto tra i sindaci dei comuni interessati e deve prevedere che altri organi siano formati da componenti delle giunte e dei consigli dei comuni associati, garantendo la rappresentanza delle minoranze.

L'unione ha potestà regolamentare per la disciplina della propria organizzazione, per lo svolgimento delle funzioni ad essa affidate e per i rapporti anche finanziari con i comuni.

Alle unioni di comuni si applicano, in quanto compatibili, i principi previsti per l'ordinamento dei comuni. Si applicano, in particolare, le norme in materia di composizione degli organi dei comuni; il numero dei componenti degli organi non può comunque eccedere i limiti previsti per i comuni di dimensioni pari alla popolazione complessiva dell'ente.

Alle unioni competono gli introiti derivanti dalle tasse, dalle tariffe e dai contributi sui servizi ad esse affidati. La struttura dell'Unione dei Comuni è del tutto identica a quella dei Comuni che la compongono, con la sola differenza che cambia la denominazione degli organi.

Nelle pagine che seguono verranno illustrate le loro caratteristiche più importanti. Per maggiori dettagli, è possibile vedere lo Statuto dell'Unione.

Che cos'è l'Unione  

Finalità

 

Gli Organi

 

Statuto

 

Gli Uffici

 

Contattaci

 

Regolamenti

 

Servizi

 

Appalti e gare

 

Progetti

 

 

Comune di Cervaro

Comune di Sant'Elia Fiumerapido

Comune di San Vittore del Lazio

Comune di Viticuso

 

UNIONE DEI COMUNI DELLE MAINARDE APERTURA AL PUBBLICO RECAPITI

 

Sede Legale:

03044 Cervaro(FR) P.zza Vittorio Emanuele 1

Sede Amministrativa:

03049 Sant’Elia Fiumerapido via Villa Comunale

 

Lunedì:   09.00 14.00

Giovedì:  09.00 14.00

Sant’Elia Fiumerapido via Villa Comunale

 

Tel:      0776.367682 – Fax 0776.367682

E-mail: info@unionecomunimainarde.it

Pec:     info@pec.unionecomunimainarde.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright Unione dei Comuni delle Mainarde - Codice Fiscale: 90019200600